Lisbona di Viaggiatore.net
 
Lisbona, hotel Lisbona, guida viaggio Lisbona - by Viaggiatore

Cerca un hotel

Google
   
  web
  lisbona
Image: 'Rossio' 
www.flickr.com/photos/30264437@N02/3173859704

Baixa

» Cerca un hotel a Lisbona

Baixa, l'intera zona che un tempo si estendeva tra il Rossio e il lungofiume, è oggi un reticolo di ampie strade con marciapiedi ciascuna destinata a una particolare attività commerciale: Rua Aurea (via dell'oro), Rua dos Sapateiros (via dei calzolai), Rua dos Correiros (via dei sellai), e così via…

A Baixa, la città bassa, si trova il centro pulsante di Lisbona attraversato da Via Augusta, un tempo via dei mercanti di stoffe, una strada pedonalecon numerosi caffè e negozi.

Le piazze di Baixa


La porta d'ingresso alla città è simboleggiata dalla grande Praça do Comércio. Qui si trovano gli eleganti monumenti come la statua equestre di Dom José I realizzata da Joaquim Marchado del Castro, gli edifici porticati del XVIII secolo che la circondano su tre lati, e l'Arco della Vittoria dal quale si accede a Via Augusta.

Le due piazze più animate della Baixa sono Rossio e Praça de Figueira. Qui trovate locali e caffè dove ci si può fermare a osservare la vita quotidiana multietnica di Lisbona.

Al centro del Rossio potete ammirare la statua di Dom Pedro IV, a cui è dedicata la piazza, e lungo il lato settentrionale potete intravedere il Teatro Nacional de Dona Maria II, un bel palazzo del 1846 sulla cui facciata svetta la statua di Gil Vincente, drammaturgo del XVI secolo.

L'Elevador de Santa Justa


Se volete ammirare la Baixa e tutta la città dall'alto, potete utilizzare l'Elevador de Santa Justa, il mezzo di trasporto più speciale di tutta Lisbona: un imponente ascensore in ferro battuto progettato da Raul Mesiner du Ponsard (allievo di Gustav Eiffel) nel 1902 che vi porta fino a una piattaforma panoramica a 32 metri di altezza.